Il nostro lavoro è una responsabilità che sentiamo verso la Marca, il suo pubblico ma anche per le nostre persone e la comunità nel suo insieme. Crediamo nella trasparenza e nella onestà intellettuale, nella curiosità di chi cerca sempre nuove opportunità. Vogliamo costruire identità forti e consistenti, adeguandole nel tempo al mutare degli scenari. Ci piace suggerire, stimolare, dare risposte ma anche fare domande.
Fare Marca e comunicarla, il branding, è un sistema che integra discipline diverse. The
Optimist ha scelto di creare al suo interno aree specialistiche diverse che possono essere
attivate sia singolarmente che in modalità integrata. Non vogliamo fare tutto. Vogliamo fare
tutto quello che serve veramente e farlo solo nel migliore dei modi possibili. Abbiamo una
rete di relazioni con altre specializzazioni esterne che consideriamo come parte della
nostra offerta.
Nel tempo The Optimist ha costruito una solida expertise sulla sostenibilità, una pratica ed una visione che riteniamo cruciale per il futuro del nostro Pianeta e di chi li abita oggi e domani e che ci impegniamo a rendere il più possibile concreta nel quotidiano dell’agenzia. Parallelamente ha sviluppato al suo interno una forte condivisione della cultura della inclusività, nella convinzione che in ogni processo creativo sia necessario incoraggiare la differenza per creare un valore più forte.